Cinzia Marotta

Cinzia Marotta

     

Il mio percorso professionale comincia nel 1985 presso un quotidiano napoletano in qualità di correttore di bozze prima e assistente di redazione poi. Da allora è un crescendo di esperienze nei processi di lavorazione di quotidiani e riviste (dalla progettazione grafica, all’impaginazione, ai procedimenti di stampa, alla gestione dei flussi di lavoro). Contemporaneamente ho svolto attività redazionale tanto da essere iscritta nel 2000 all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania.


Negli ultimi 10 anni ho approfondito lo studio delle tecniche di comunicazione (sempre dirette all’espressione grafica) curando campagne pubblicitarie e informative per privati e progetti editoriali mirati al dialogo con i giovani (iniziative scolastiche con tour itineranti negli istituti scolastici).


Ho realizzato numerosi progetti grafici per riviste e pubblicazioni in genere, seguendone la realizzazione fino alla stampa.

Dal 2000 svolgo attività di formazione professionale nell’ambito delle Arti Grafiche e della comunicazione sia per aziende private che per enti pubblici.

Collaboro attivamente con alcuni service per l’editoria che si occupano di progettazione e realizzazione di impianti pubblicitari e prodotti editoriali, in qualità di referente per la produzione.

Dal 2004 sono tra i guru di Adobe per l’area Creative Pro (Creativi Professionisti / prestampa e stampa) e Knowledge Worker (ciclo di vita del documento pdf con Adobe Acrobat) e Digital Publishing, dedicato alla progettazione e realizzazione di pubblicazioni multimediali per tablet.

 

La testimonianza

Nel 2004 Adobe Italia ha aperto le selezioni per gli Adobe|Guru e ho colto l’occasione al volo. Questa meravigliosa esperienza mi ha dato la possibilità di trasmettere le mie conoscenze agli altri e contemporaneamente di ampliare straordinariamente le mie competenze. Dopo il mio ingresso in questo gruppo gli impegni sono aumentati come sono aumentati la passione e il piacere di lavorare. I continui stimoli mi consentono di compiere percorsi formativi sempre aggiornati e di offrire agli utenti la possibilità di una costante crescita professionale.